Marmotta gara di sci alpinismo Sci alpinismo Marmotta Trophy start Marmotta Trophy Martello Salita
 

Marmotta Trophy – La leggendaria gara di sci alpinismo in Val Martello

L’altezza del Marmotta Trophy – da ogni punto di vista

La gara di sci alpinismo di alto livello, in alta montagna e altamente professionale nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.

Dal 2008 la gara di scialpinismo “Marmotta Trophy” è un appuntamento imperdibile nella stagione invernale. L’evento si svolgerà nella Val Martello, una valle laterale della Val Venosta nella parte ovest dell’Alto Adige. La Val Martello è parte del Parco Nazionale dello Stelvio e, incastonata nel gruppo Ortles-Cevedale, è anche un vero paradiso per gli scialpinisti senza impianti di risalita.

Il nome della manifestazione deriva dalla parola italiana “marmotta”, un animale che si trova spesso nel Parco Nazionale. Anche l’omonima Cima Marmotta, una montagna molto amata dagli appassionati di sci alpinismo, ha avuto un’influenza sul nome.

La prima edizione del Marmotta Trophy si è svolta nel 2008, come detto all’inizio. Nel 2011 è stata la prima gara di sci alpinismo in Alto Adige ad essere inserita nella Coppa del Mondo ISMF. Finora il Marmotta Trophy si è tenuto tre volte come Coppa del Mondo ISMF. E’ stato valutato anche per la Coppa delle Dolomiti, l’Alpencup, il Campionato Italiano e il Campionato Olandese. Ma anche i dilettanti non sono mai mancati al Marmotta Trophy e hanno potuto dimostrare le loro capacità.

L’evento si svolge ogni anno alla fine di febbraio – inizio marzo. Durante il weekend di gara, ma anche già durante la preparazione, la Val Martello è completamente sotto il segno del Marmotta Trophy che comprende sport, neve, natura, panorama unico, sostenibilità e molto altro ancora.
Secondo il Comitato Organizzatore, questo evento è un punto culminante nel calendario degli eventi della Val Venosta e dell’Alto Adige e attirare l’attenzione dei media internazionali!

Gara

Der Name der Veranstaltung leitet sich vom italienischen Wort „marmotta“ her, was ins Deutsche übersetzt Murmeltier bedeutet. Auch die gleichnamige Cima Marmotta, ein überaus beliebter Berg der Skitourenliebhaber, hatte ebenso einen positiven Einfluss auf die Namensgebung.

Die erste Ausgabe der Marmotta Trophy fand, wie zu Beginn erwähnt, im Jahr 2008 statt. Im Jahr 2011 zählte sie als erstes Skitourenrennen in Südtirol zum ISMF Weltcup. Insgesamt 3 Mal wurde die Marmotta Trophy bislang als ISMF Weltcup ausgetragen. Des Weiteren wurde sie für den Alpencup, für die Coppa delle Dolomiti, als Italienmeisterschaft sowie als niederländische Meisterschaft gewertet. Aber auch Amateure kamen bei der Marmotta Trophy nie zu kurz und konnten ihr Können unter Beweis stellen.