Marmotta gara di sci alpinismo Sci alpinismo Marmotta Trophy start Marmotta Trophy Martello Salita
 

Marmotta Trophy – La leggendaria gara di sci alpinismo in Val Martello

L’altezza del Marmotta Trophy – da ogni punto di vista

La gara di sci alpinismo di alto livello, in alta montagna e altamente professionale nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.

L’evento si svolgerà nella Val Martello, una valle laterale della Val Venosta nella parte ovest dell’Alto Adige. La Val Martello è parte del Parco Nazionale dello Stelvio e, incastonata nel gruppo Ortles-Cevedale, è anche un vero paradiso per gli scialpinisti senza impianti di risalita.

L’evento si svolge ogni anno alla fine di febbraio – inizio marzo. Durante il weekend di gara, ma anche già durante la preparazione, la Val Martello è completamente sotto il segno del Marmotta Trophy che comprende sport, neve, natura, panorama unico, sostenibilità e molto altro ancora.
Secondo il Comitato Organizzatore, questo evento è un punto culminante nel calendario degli eventi della Val Venosta e dell’Alto Adige e attirare l’attenzione dei media internazionali!

Storia

Il nome della manifestazione deriva dalla parola italiana “marmotta”, un animale che si trova spesso nel Parco Nazionale. Anche l’omonima Cima Marmotta, una montagna molto amata dagli appassionati di sci alpinismo, ha avuto un’influenza sul nome.

La prima edizione del Marmotta Trophy si è svolta nel 2008, come detto all’inizio. Nel 2011 è stata la prima gara di sci alpinismo in Alto Adige ad essere inserita nella Coppa del Mondo ISMF. Finora il Marmotta Trophy si è tenuto tre volte come Coppa del Mondo ISMF. E’ stato valutato anche per la Coppa delle Dolomiti, l’Alpencup, il Campionato Italiano e il Campionato Olandese. Ma anche i dilettanti non sono mai mancati al Marmotta Trophy e hanno potuto dimostrare le loro capacità.

Il Trofeo

Cosa sarebbe il Marmotta Trophy senza il suo trofeo? Sicuramente non sarebbe la stessa cosa, la stessa gara! Tutti gli atleti che partecipano al Marmotta Trophy lottano per il miglior risultato possibile e per l’unico Trofeo.

Questo trofeo è veramente speciale e viene anche dal cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Realizzato con il marmo più puro di Lasa, è la motivazione degli appassionati di scialpinismo. Chi sarà il fortunato vincitore di quest’anno?

Trofeo di marmo Lasa, sponsorizzato da Lasa Marmo